CONTO ALLA ROVESCIA PER IL CENERI

La nuova galleria di base sarà inaugurata con le due giornate del 12 e 13 dicembre 2020. Si completa così la nuova trasversale ferroviaria alpina. Abbattuti i tempi di transito per i treni merci fino a due ore. E parte il coordinamento con le italiane FS e le tedesche DB. All’apparenza non è una novità,…

Leggi >

STRATEGIE DI INTERVENTO PER IL TRANSITO ATTRAVERSO IL BRENNERO

Il Brennero rappresenta il principale passaggio per le nostre merci dirette verso i mercati del Centro e del Nord Europa con un volume di oltre 50 milioni di tonnellate nel 2018. Le ulteriori misure di limitazione alla circolazione dei mezzi pesanti, annunciate dal Land Tirolo a fine 2018 sono un provvedimento restrittivo che costituisce un…

Leggi >

VIABILITÀ E PROMESSE, TUTTE LE STRADE (CHE NON) PORTANO A TERNI

La Flaminia a tre corsie, il collegamento veloce con Roma e la “scorciatoia” tra Acquasparta e Spoleto. Secondo uno studio di Uniontrasporti questi interventi avrebbero portato ricchezza e posti lavoro. Ma sono finiti in un vicolo cieco.Viabilità e promesse, tutte le strade (che non) portano a Terni. Era il 20 giugno del 2013 e nell’ambito…

Leggi >

PIANO JUNCKER, 400 MILIARDI DI INVESTIMENTI IN EUROPA

L’Italia si conferma uno dei principali beneficiari: sostegno alle piccole imprese e per le opere infrastrutturali. Il Fondo europeo per gli investimenti strategici (Feis), fulcro del piano Juncker, ha mobilitato circa 393 miliardi di euro in investimenti in Europa dal 2015. È quello che emerge dai dati diffusi ad aprile della Banca europea per gli…

Leggi >
News

BRENNERO, LA STRATEGIA COMUNE DELLE CAMERE DI COMMERCIO DELL’ITALIA SETTENTRIONALE

La strategia del Governo tirolese in merito al transito sul Brennero si concentra ormai da tempo soprattutto sulle limitazioni dell’accesso di mezzi pesanti nel proprio territorio. Ciò incide sul libero scambio di merci all’interno dell’UE e danneggia l’economia italiana. Per questo le Camere di commercio dell’Italia settentrionale hanno predisposto insieme un position paper nel quale…

Leggi >

CAMERA DI COMMERCIO: PRESENTATE STRATEGIE DI INTERVENTO PER IL TRANSITO ATTRAVERSO IL BRENNERO

La strategia del Governo tirolese in merito al transito sul Brennero si concentra ormai da tempo soprattutto sulle limitazioni dell’accesso di mezzi pesanti nel proprio territorio. Ciò incide sul libero scambio di merci all’interno dell’UE e danneggia l’economia italiana. Per questo le Camere di commercio dell’Italia settentrionale hanno predisposto insieme un position paper nel quale…

Leggi >

ASSEMBLEA DEL GRUPPO EUROPEO DI COOPERAZIONE TERRITORIALE A PALAZZO SAN GIORGIO

L’Autorità di Sistema Portuale, in collaborazione con Regione Liguria, ha ospitato a Palazzo San Giorgio, l’assemblea del Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale denominato “Alleanza interregionale per il Corridoio Reno-Alpi” Il GECT, inizialmente costituito allo scopo di valorizzare e sviluppare i risultati del progetto “CODE24” – cui Autorità portuale di Genova aveva partecipato e che era…

Leggi >

INFRASTRUTTURE DI TRASPORTO, MIGLIORARLE PER GARANTIRE COMPETITIVITÀ

 Infrastrutture di trasporto nuove ed efficienti al fine di garantire competitività a territorio e imprese. E’ quanto chiede la Camera di Commercio di Bolzano che sottolinea quanto l’accessibilità all’Alto Adige sia un fattore determinante per il benessere della popolazione. Lo sviluppo lungo l’asse del Brennero evidenzia che il volume del traffico è in continuo aumento,…

Leggi >

LE CAMERE DI COMMERCIO DEL NORD-ITALIA CONTRO I LIMITI AI TIR IN TIROLO

 «Per evitare il grave danno economico che la politica del Governo tirolese causerebbe all’economia dei Paesi limitrofi, imponendo limiti alla libera circolazione di mezzi pesanti diretti oltre il passo del Brennero e quindi all’interno dei propri confini, Uniontrasporti e i sistemi camerali di Emilia Romagna, Lombardia, Trentino-Alto Adige e Veneto hanno attivato un roadshow lungo…

Leggi >