Mercati agroalimentari all’ingrosso
Il sistema camerale, in considerazione anche delle numerose partecipazioni detenute nel settore dei mercati, ha l’opportunità di partecipare attivamente alla policy nazionale e territoriale per promuovere i mercati agroalimentari e all’ingrosso, attraverso analisi, progetti e contributi. Questo può avvenire a partire dall’azione dell’ANDMI e dell’Italmercati favorendo lo sviluppo dell’e-commerce e la riqualificazione di alcuni mercati.
L’azione di Uniontrasporti si inserisce nella progettazione e nella successiva implementazione del nuovo «Osservatorio dei Mercati Agroalimentari di quarta generazione». L’Osservatorio MAA 4.0 può candidarsi come un utile strumento informativo, dinamico e facilmente consultabile, in grado di offrire una divulgazione sistemica ed articolata dei dati relativi ai mercati all’ingrosso e a quelli rionali al dettaglio, ai quantitativi movimentati, alla dotazione infrastrutturale, ai dati economici finanziari per le valutazioni delle partecipazioni, alle esportazioni e importazioni e, infine, ai dati relativi alla consegna dell’ultimo miglio.
Uniontrasporti promuove sinergie con Borsa Merci Telematica Italiana per valorizzare le competenze maturate sul tema dell’agroalimentare e dei mercati all’ingrosso da trasferire nell’ambito del Marchio di qualificazione “Qualità & Sicurezza” gestito da Unioncamere, integrandoli con i requisiti infrastrutturali (accessibilità e viabilità interna, oltre che dotazione di banda ultra larga funzionale a offrire servizi smart).