GLI OBIETTIVI

Uniontrasporti affianca le Camere di commercio per attivare processi di innovazione e innalzamento della competitività dei sistemi imprenditoriali locali. Le aree di intervento della società sono dinamiche e si orientano in base agli asset di sviluppo di Unioncamere e della programmazione istituzionale nazionale ed europea.

La società promuove:

  • La digitalizzazione delle imprese e la connettività a banda ultralarga delle aree produttive.
  • Il miglioramento e l’efficientamento delle infrastrutture di trasporto e logistica.
  • La cooperazione e il dialogo tra tutti i soggetti coinvolti nella pianificazione e nello sviluppo infrastrutturale del Paese.

Banda ultra larga e diffusione della cultura digitale

Nell’ambito della cultura digitale il sistema camerale è in grado di proporsi come partner per il raggiungimento degli obiettivi dei Piani di intervento del Governo, a partire dall’attuazione dell’Agenda Digitale e della “Strategia per la banda ultra larga e crescita digitale 2014-2020”.

Uniontrasporti mette a disposizione del sistema camerale le proprie competenze ed esperienze maturate in materia di banda larga ed ultra larga nel campo della sensibilizzazione su strumenti ICT per le imprese e dell’innovazione in azienda, al fine di facilitare l’aggregazione della domanda e il dialogo tra stakeholder, operatori, imprese e territorio.

L’esperienza progettuale di Ultranet finanziata dal MISE, indica che i risultati raggiunti e l’approccio utilizzato possono porre le basi per una nuova azione del sistema camerale sviluppabile attraverso:

  • la crescita della cultura digitale mediante incontri di sensibilizzazione delle PMI sul digitale su scala nazionale e a livello regionale;
  • i tavoli di confronto sullo sviluppo BUL nei territori e sulle opportunità di business;
  • l’organizzazione di seminari e momenti formativi per Innovation management;
  • la mappatura BUL e copertura digitale con focus sulle aree a maggiore concentrazione imprenditoriale;
  • l’impresa 4.0. e Punti Impresa Digitale con focus in tema di applicazione nel campo della mobilità/logistica

Mercati agroalimentari all’ingrosso

Il sistema camerale, in considerazione anche delle numerose partecipazioni detenute nel settore dei mercati, ha l’opportunità di partecipare attivamente alla policy nazionale e territoriale per promuovere i mercati agroalimentari e all’ingrosso, attraverso analisi, progetti e contributi. Questo può avvenire a partire dall’azione dell’ANDMI e dell’Italmercati favorendo lo sviluppo dell’e-commerce e la riqualificazione di alcuni mercati.

L’azione di Uniontrasporti si inserisce nella progettazione e nella successiva implementazione del nuovo «Osservatorio dei Mercati Agroalimentari di quarta generazione». L’Osservatorio MAA 4.0 può candidarsi come un utile strumento informativo, dinamico e facilmente consultabile, in grado di offrire una divulgazione sistemica ed articolata dei dati relativi ai mercati all’ingrosso e a quelli rionali al dettaglio, ai quantitativi movimentati, alla dotazione infrastrutturale, ai dati economici finanziari per le valutazioni delle partecipazioni, alle esportazioni e importazioni e, infine, ai dati relativi alla consegna dell’ultimo miglio.

Uniontrasporti promuove sinergie con Borsa Merci Telematica Italiana per valorizzare le competenze maturate sul tema dell’agroalimentare e dei mercati all’ingrosso da trasferire nell’ambito del Marchio di qualificazione “Qualità & Sicurezza” gestito da Unioncamere, integrandoli con i requisiti infrastrutturali (accessibilità e viabilità interna, oltre che dotazione di banda ultra larga funzionale a offrire servizi smart).

Accessibilità turistica e infrastrutture

In linea con il Piano Triennale di Unioncamere, Uniontrasporti progetta la realizzazione di una mappa dell’accessibilità dei territori (dotazione infrastrutturale anche immateriale) e della sostenibilità sociale e ambientale, in particolare legata al sovraffollamento di molte mete turistiche. Il sistema camerale può contribuire al miglioramento della visibilità digitale delle destinazioni turistiche attraverso portali integrati e piattaforme web, supportando l’efficienza delle porte di accesso (aeroporti, stazioni, porti) e il livello di intermodalità offerta al turista, anche mediante strumenti di sharing economy e sviluppando itinerari e percorsi dove i collegamenti viari e ferroviari possano far parte dell’esperienza turistica a 360°.

L’azione di Uniontrasporti si sviluppa attraverso:

  • l’analisi della domanda di trasporto e l’individuazione delle criticità del sistema dei trasporti e delle possibili politiche di intervento;
  • la formulazione di nuove metodologie per la definizione dell’accessibilità di un territorio o di una destinazione turistica mediante indicatori di sintesi per descrivere l’infrastrutturazione di un territorio;
  • la valutazione di impatto economico e sociale sul territorio di realizzazioni di nuove infrastrutture o di nuovi poli attrattori sul territorio o di eventi specifici che riguardano la mobilità;
  • la progettazione ed esecuzione di indagini sul campo per conoscere le esigenze degli imprenditori sulle varie tematiche e valutazioni sulla fattibilità tecnica e finanziaria di nuove infrastrutture.

Le reti TEN-t e le priorità delle infrastrutture italiane

Le reti TEN-T sono un insieme di infrastrutture lineari (ferroviarie, stradali e fluviali) e puntuali (nodi urbani, porti, interporti e aeroporti) considerate rilevanti a livello comunitario e la Core Network è costituita dai nodi urbani a maggiore densità abitativa, dai nodi intermodali di maggiore rilevanza e dalle relative connessioni. Oggi la priorità a livello europeo è quella di garantire la continuità dei corridoi, realizzando i collegamenti mancanti, assicurando collegamenti tra le differenti modalità di trasporto, eliminando i colli di bottiglia esistenti. Quattro dei nove Corridoi TEN-T interessano l’Italia.

L’azione di Uniontrasporti per il sistema camerale si sviluppa attraverso:

  • la mappatura del network Ten-t che interessa l’Italia, l’analisi dei nodi critici, il monitoraggio dei flussi di traffico (per O/D, per modalità di trasporto, per settori merceologici);
  • l’individuazione delle priorità infrastrutturali lungo i 4 Corridoi da realizzarsi nell’ambito di una più ampia indagine sulle priorità dal punto di vista del mondo economico;
  • il supporto ad azioni di governance/lobby/cooperazione territoriale in qualità di membro del GECT Reno-Alpi, ponendo le basi alla costituzione di un nuovo GECT Mediterraneo con le Camere di commercio promotrici.

Supporto delle Camere al dibattito pubblico sulle opere

Nell’ambito del dibattito pubblico sulle opere, le Camere di commercio per la loro presenza capillare sul territorio e la conoscenza delle esigenze del sistema, possono rappresentare un valido interlocutore per le comunità locali, per il sistema associativo e per quello imprenditoriale. Esse possono porsi al centro del dibattito sulle priorità di infrastrutturazione dei territori veicolando le esigenze espresse anche dal sistema produttivo locale. La rete delle Camere di commercio può svolgere un ruolo importante nell’incentivare forme di dialogo e di confronto fra gli organi centrali dello Stato e le amministrazioni decentrate e le forze sociali ed economiche presenti sul territorio.

L’azione di Uniontrasporti si declina attraverso:

  • lo sviluppo del format «Territorio e sviluppo» da proporre alle Camere per attivare nuovi strumenti di concertazione ed informazione dalle fasi preparatorie (analisi e documenti) a quelle realizzative (coordinamento lavori);
  • l’attivazione di tavoli di confronto con enti locali e associazioni per dibattere su criticità ed opportunità relative a determinati assi, stimandone l’impatto su territorio ed economia (E45, Ponte Morandi, ecc.);
  • il follow up dell’importante azione di supporto in tema Brennero sul ruolo del sistema camerale per uno sviluppo infrastrutturale condiviso con i territori, anche con il coinvolgimento attivo delle associazioni di categoria, di Eurochambres e a supporto dell’azione del Ministero delle Infrastrutture.

Strategie camerali di investimento

Le Camere di commercio, superata la fase di razionalizzazione prevista dal DL 175/2016, detengono oltre 600 partecipazioni in società presenti in diversi settori. Unioncamere, in collaborazione con Uniontrasporti, sta monitorando l’evoluzione del portafoglio partecipativo, supportando anche le Camere negli adempimenti normativi.

L’azione di Uniontrasporti si sviluppa attraverso:

  • l’attività di assistenza puntuale alle Camere di commercio in tema di razionalizzazione;
  • il costante aggiornamento del DB sulle partecipazioni camerali a partire dai Piani di razionalizzazione del 2019;
  • la diffusione e supporto all’utilizzo della nuova piattaforma web a servizio del sistema camerale che permetterà di avere un quadro completo ed aggiornato sulle partecipazioni camerali, facilitando così le scelte delle Camere.

Uniontrasporti supporta il sistema camerale ad orientarsi sulle scelte politiche e dare impulso e sostegno alla pianificazione, realizzazione e gestione delle infrastrutture. L’obiettivo è affrontare in maniera compatta, coesa e sinergica le tematiche relative alle varie infrastrutture, definendo una visione strategica di sistema.

Programmazione UE 2014-2020

La politica regionale dell’UE si basa su investimenti mirati al sostegno dello sviluppo socio-economico dei territori che punta alla riduzione delle disparità (in termini di PIL, di dotazioni infrastrutturali e di capitale economico – sociale) tra i territori e che sostiene la ricerca e l’innovazione tecnologica e la diffusione dei risultati della ricerca. Si tratta di obiettivi in linea con la mission delle Camere di commercio e quasi tutti i campi di attività di particolare rilevanza per il finanziamento rientrano nella sfera di azione di Uniontrasporti.

L’azione di Uniontrasporti si sviluppa attraverso:

  • il supporto e il coinvolgimento delle Camere di commercio, le Unioni regionali e la stessa Unioncamere nello sviluppo di progetti da candidare nell’ambito dei diversi programmi di finanziamento (Med, Adrion, Alpine Space, ecc.), con un ruolo (lead partner, partner, sub-contractor) che potrà variare a seconda delle necessità o scelte degli enti camerali coinvolti;
  • l’azione di scouting sulla programmazione europea mediante la piattaforma «EU-tool» implementata da Uniontrasporti;
  • lo sviluppo di un progetto innovativo per la promozione e la diffusione in Italia del protocollo E-CMR.
Progetti e Lavori in evidenza