Nella recente riforma delle Camere di commercio (d. lgs. 219/2016), la promozione del turismo e la valorizzazione del patrimonio culturale sono stati inseriti tra le funzioni che queste amministrazioni devono sviluppare quale strumento e leva per far crescere l’economia di un territorio e la sua competitività, oltre al fatto che il turismo rappresenta un importante comparto dell’economia del nostro Paese.
Il Sistema camerale è impegnato dal 2012 a promuovere i luoghi riconosciuti dall’Unesco come patrimonio dell’Umanità, infatti ha costituito l’associazione “Mirabilia Network” con l’obiettivo di creare occasioni d’affari tra domanda e offerta nel settore turismo e nei settori ad esso strettamente collegati.
In considerazione della nuova competenza assegnata dalla legge di riforma al Sistema camerale, che chiama le Camere a contribuire allo sviluppo della filiera considerata in maniera integrata, nasce l’esigenza di occuparsi anche di uno degli aspetti più critici e, a volte, dirimente, che riguarda l’accessibilità e l’infrastrutturazione delle aree turistiche e culturali.
In tale contesto si inserisce l’iniziativa progettuale di Uniontrasporti a supporto del nuovo ruolo delle Camere di commercio attraverso una serie di elementi di riflessione su accessibilità e connettività dei siti Unesco. A partire dall’indicatore di performance e competitività delle località turistiche già messo a punto da Uniontrasporti, il gruppo di ricerca ha realizzato per Unioncamere italiana un focus di approfondimento sui Siti Unesco presenti nel nostro Paese, a partire da quelli riconducibili alle 17 Camere di commercio associate al network Mirabilia, per verificarne il livello dei servizi di trasporto e mobilità disponibili per far fronte alla domanda turistica, attuale e potenziale.
Committente: Unioncamere italiana