Bari, 2 aprile 2025 – Si è tenuto oggi presso la Camera di Commercio di Bari un importante incontro tra venti imprese pugliesi attive nei settori della logistica, dei trasporti e dell’ICT e una delegazione istituzionale albanese, guidata dalla Viceministra all’Energia e Infrastrutture Enkelejda Muçaj. L’evento rientra nel progetto Deliver – Business to Institution, promosso da Unioncamere Puglia e Uniontrasporti per favorire forme concrete di cooperazione industriale tra Italia e Albania.
L’obiettivo dell’iniziativa è rafforzare le relazioni economiche e avviare collaborazioni tecniche e commerciali tra imprese italiane e istituzioni albanesi, nell’ambito dei programmi di modernizzazione infrastrutturale. Particolare attenzione è stata riservata alla costruzione di nuove strade e autostrade, alla movimentazione merci via mare, al trasporto ferroviario, alla digitalizzazione delle infrastrutture e alla connettività.
Le aziende coinvolte, selezionate in base a criteri di qualità e dimensione, hanno avuto l’opportunità di presentare le proprie competenze e soluzioni innovative a rappresentanti di alto livello del Governo albanese, tra cui Erjola Muka (Direttore Generale del Dipartimento Infrastrutture e Politiche di Sviluppo), Arben Shkodra (Segretario Generale del Consiglio Economico Nazionale) e Miranda Shkurti (Direttore dell’Autorità Stradale Albanese).
Il progetto si inserisce in un contesto di scambi commerciali in forte crescita tra Italia e Albania, che nel 2024 hanno superato i 3,3 miliardi di euro.
La Puglia, insieme alla Lombardia, si conferma tra i principali distretti economici per volume di interscambio, con oltre 500 milioni di euro.
Se vuoi scoprire maggiori dettagli, leggi il Comunicato Stampa: LINK
Se vuoi rimanere aggiornato su eventi, fiere e progetti di Unioncamere Puglia, clicca qui e ricevi la newsletter: https://shorturl.at/7oILI. Il servizio è gratuito.
Contatti
ufficiostampa@uniontrasporti.it
comunicazione@uniontrasporti.it