Presso la sede della Camera di Commercio delle Marche ad Ancona, si è tenuta ieri la presentazione della terza annualità del Programma Infrastrutture, un’iniziativa strategica volta a rafforzare le connessioni tra le Marche e la Macroregione Adriatico-Ionica. Promossa dalla Camera di Commercio delle Marche, dal Forum delle Camere di Commercio dell’Adriatico e dello Ionio e da Uniontrasporti, il progetto si inserisce nell’ambito del Programma Infrastrutture del Fondo Perequativo di Unioncamere e mira a colmare il divario infrastrutturale, migliorando l’accessibilità ai mercati internazionali e potenziando la competitività dell’intera area.
Lo studio condotto da Uniontrasporti ha evidenziato un indice infrastrutturale per le Marche pari a 85,6, inferiore alla media del Centro Italia (96,4) e a quella nazionale (100). Questo divario incide significativamente sulla competitività della regione e della macroarea, rendendo necessario un piano di intervento mirato.
Nel corso dell’evento, il Direttore di Uniontrasporti, Antonello Fontanili, ha sottolineato l’importanza di un approccio integrato per affrontare le sfide infrastrutturali. L’analisi socio-economica e infrastrutturale dell’area, unita alla raccolta delle esigenze e opportunità provenienti dal territorio, costituirà la base per definire le strategie future a supporto del bacino adriatico-ionico.
Le principali linee d’azione identificate includono:
- Miglioramento dell’accessibilità dell’Italia ai Balcani occidentali, per favorire connessioni più efficienti con i mercati dell’area;
- Potenziamento dei collegamenti aerei, per incrementare la competitività economica e turistica;
- Aumento della capacità e degli standard di sicurezza delle infrastrutture, con particolare attenzione a strade, ferrovie e porti;
- Sviluppo dei collegamenti per l’ultimo miglio, ottimizzando l’integrazione tra porti, terminali intermodali e la rete ferroviaria e stradale;
- Espansione delle autostrade del mare, per incentivare un trasporto marittimo più sostenibile ed efficiente.
Il progetto prevede, inoltre, un roadshow internazionale con tappe in Grecia, Slovenia e Serbia, finalizzato a favorire il confronto tra istituzioni e imprese e a sviluppare soluzioni congiunte per il potenziamento delle reti di trasporto e della logistica regionale. Il roadshow si concluderà infine a Roma a settembre, presso Unioncamere.
Le infrastrutture rappresentano un elemento strategico per lo sviluppo economico e per la competitività della Macroregione Adriatico-Ionica. Un approccio sinergico e transnazionale sarà fondamentale per trasformare le Marche in un hub di riferimento per il commercio e la mobilità dell’area.
🎙 Ascolta l’intervista di Antonello Fontanili ai microfoni di TG RAI Marche al seguente LINK
Contatti
comunicazione@uniontrasporti.it