ll 25 settembre, Antonello Fontanili, Direttore di Uniontrasporti, ha partecipato come relatore alla sessione tecnica WS1: “Intermodalità e Trasporto Merci – Il Nordovest quadrante strategico all’interno del nuovo Corridoio Mar del Nord-Reno-Mediterraneo”, con un intervento dedicato a “FLUSSI COMMERCIALI, VALICHI, PERFORMANCE E PRIORITA’. PER UN NORD OVEST PIU’ COMPETITIVO”.
I punti principali trattati:
Importanza del Nord-Ovest nel commercio internazionale: nel 2023, l’Italia si è posizionata per la prima volta come il 6° paese esportatore al mondo. Un importante traguardo a cui ha contribuito in maniera significativa (38%) il Nord-Ovest, un quadrante strategico interessato dal nuovo corridoio Mar del Nord-Reno-Mediterraneo, con flussi commerciali in crescita attraverso i valichi alpini, che rappresentano un’importante via di transito per l’intero export italiano.
Flussi commerciali attraverso i valichi alpini: si è evidenziata la fragilità del sistema dei valichi alpini, che rappresentano un punto cruciale per l’interscambio commerciale terrestre (gomma e ferro) del nostro paese con l’Europa, che cuba oltre 180 milioni di tonnellate per un valore di circa 550 miliardi di euro. Gli importanti lavori di manutenzione e miglioramento su diversi valichi, previsti tra il 2025 e il 2028, avranno impatti significativi sui flussi di merci in transito.
Performance infrastrutturali del Nord-Ovest: il Nord-Ovest presenta indicatori di performance infrastrutturale superiori alla media nazionale, ma ancora distanti da quelli del Nord-Est. Nella TopTen nazionale, rientrano solo le province di Milano e Novara, con l’intera macroarea fortemente penalizzata soprattutto per il Kpi portuale, a causa della difficoltà di diverse aree a raggiungere il sistema portuale ligure.
Percezione delle imprese sulle infrastrutture: le imprese del Nord-Ovest valutano complessivamente in maniera positiva le infrastrutture di trasporto e digitali disponibili, con un Net Score Sentiment (NSS) critico solo per il sistema stradale e autostradale ligure e per quello ferroviario piemontese.
Le priorità infrastrutturali: Antonello Fontanili ha concluso il suo intervento riportando le principali priorità infrastrutturali segnalate dal sistema economico del Nord-Ovest, con l’auspicio che il completamento di queste opere possa migliorare la competitività dell’area e la sua integrazione nei grandi corridoi europei di trasporto.
L’intervento ha fornito una panoramica dettagliata delle sfide e opportunità per il Nord-Ovest, concentrandosi sull’importanza dell’intermodalità e delle infrastrutture per sostenere lo sviluppo economico e commerciale del territorio.
Per maggiori dettagli, consulta le slide dell’intervento qui: PRESENTAZIONE DIRETTORE ANTONELLO FONTANILI SGLNO2024.
Contatti:
casula@uniontrasporti.it
comunicazione@uniontrasporti.it
ufficiostampa@uniontrasporti.it