Milano, 16 luglio, presso la sede di FEDESPEDI, si è svolto il seminario «e-CMR e la digitalizzazione della Logistica» che ha segnato un momento significativo per le imprese di spedizioni italiane.
L’evento ha rappresentato un’importante occasione per approfondire temi cruciali per la digitalizzazione del settore dei trasporti e della logistica, quali l’adeguamento al regolamento e-FTI, e-CMR, l’interoperabilità tra ERP e sistemi della Pubblica Amministrazione.
Sono state evidenziate due novità di interesse per le aziende destinatarie del seminario:
- Il bando da 175 milioni di euro destinati alla digitalizzazione delle imprese facente parte del PNRR – Misura M3C2 – Investimento 2.1 – Intervento 3) LogIN Business – Digitalizzazione della Logistica;
- La ratifica del Protocollo e-CMR che dal 26 aprirà la strada ad una maggiore efficienza e sostenibilità per il trasporto su gomme delle merci.
Tra gli illustri relatori, tra cui rappresentanti del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e di RAM Logistica, Infrastrutture e Trasporti Spa, partner della Federazione quali Circle Group, Studio Legale Righetti Ravera Girelli, ACCUDIRE, Leviahub, è intervenuto anche il Direttore di Uniontrasporti, Antonello Fontanili, che ha parlato di «E-CMR ITALY. IL PROGETTO PILOTA. I BENEFICI, LE RICADUTE, LE PROSPETTIVE».
Ha illustrato il progetto “Towards the implementation of the eCMR in Italy” sviluppato da Unioncamere e Uniontrasporti tra il 2022 e il 2023 e cofinanziato dall’IRU, che ha perseguito tre obiettivi principali:
- definire il quadro dell’e-CMR, sottolineando i benefici tangibili della digitalizzazione e superare le resistenze al cambiamento;
- sensibilizzare gli attori della filiera logistica italiana sull’uso dell’e-CMR e spingere per la sua ratifica dal governo italiano;
- implementare una sperimentazione pilota per identificare e risolvere le criticità, promuovendo la trasformazione digitale nel settore.
Durante il progetto, è stata condotta un’attività di comunicazione per evidenziare i progressi e i principali risultati. E’ stata inoltre realizzata un’indagine che ha coinvolto 1.664 imprese di trasporti, tra cui 500 che operano nel trasporto su gomma a livello internazionale, evidenziando un forte interesse verso la digitalizzazione. Il pilot, svoltosi tra giugno e settembre 2022, che ha coinvolto cinque autorevoli aziende di autotrasporto e 3 fornitori specifici, ha mostrato un risparmio economico del 70% rispetto al sistema tradizionale. La gestione digitale ha ridotto i tempi di produzione e gestione dei documenti di trasporto del 59%, dimostrando l’efficacia dell’utilizzo e-CMR.
Nonostante i successi, il percorso verso l’adozione completa dell’e-CMR incontra diverse sfide, pertanto il nuovo progetto e-CMR sviluppato da Unioncamere, con il supporto tecnico di Uniontrasporti, e cofinanziato dall’IRU (International Road Transport Union): «PAVING THE WAY FOR THE DIGITALIZATION OF THE ROAD TRANSPORT DOCUMENTATION IN ITALY” mira a sensibilizzare tutti gli attori della filiera della logistica e dell’autotrasporto italiano sulla digitalizzazione dei documenti di trasporto, a partire dalla creazione delle condizioni per una rapida adozione della lettera di vettura digitale (e-CMR).
Queste iniziative si inseriscono in un contesto più ampio di modernizzazione e miglioramento dell’efficienza nel settore logistico, puntando a rendere l’Italia un leader europeo nella logistica digitale. Con questi passi, il seminario ha evidenziato non solo la direzione futura del settore, ma anche l’impegno concreto delle Istituzioni e delle imprese per raggiungere questi obiettivi.