Roma, 17 luglio 2024 – Durante l’Assemblea Pubblica Assiterminal, svoltasi oggi a Roma presso la sede di Unioncamere, il Presidente di Uniontrasporti IVO BLANDINA , dopo aver portato i saluti del Presidente di Unioncamere Andrea Prete, assente per impegni concomitanti, si è poi congratulato con il neo-eletto Presidente di Assiterminal, Tomaso Cognolato e il riconfermato Direttore Alessandro Ferrari. Ha ringraziato anche il past President Luca Becce per il suo impegno e i risultati ottenuti. Blandina ha messo in luce la collaborazione con Uniontrasporti, società che da anni supporta lo sviluppo infrastrutturale, dei trasporti e della logistica. Ha condiviso che Uniontrasporti, con il supporto dei suoi soci, ha definito le linee di pianificazione strategica che si stanno redigendo per il prossimo triennio, mirando a intensificare le collaborazioni con le associazioni di categoria, specialmente nel cluster marittimo, per rafforzare il dialogo istituzionale e migliorare l’efficienza delle infrastrutture di trasporto italiane.
Di seguito il discorso del Presidente Ivo Blandina:
“È per me un piacere ed un onore aprire i lavori di questa assemblea di Assiterminal.
Ringrazio il presidente Tomaso Cognolato gli faccio le mie congratulazioni per l’elezione e gli auguri di buon lavoro. Complimenti al direttore Alessandro Ferrari per la riconferma alla guida della struttura.
Permettetemi di ringraziare il past President Luca Becce per il lungo e appassionato impegno e per i risultati conseguiti , e che stanno nei numeri di una associazione in crescita e nell’autorevolezza acquisita nelle relazioni istituzionali nei porti e con il Governo.
Abbiamo già avviato una collaborazione strutturata con Uniontrasporti traguardando esigenze e obiettivi comuni.
Uniontrasporti è la società consortile in house di Unioncamere e delle Camere di commercio, nata nel 1990 per sostenere lo sviluppo e la strategicità di un sistema dei trasporti competitivo, di una logistica efficiente, di infrastrutture moderne e di una connettività all’avanguardia, oltre a fornire un supporto nella promozione della competitività territoriale locale e regionale.
Qualificata come organismo di diritto pubblico, la società è un centro di competenze tecniche al servizio del sistema camerale. Uniontrasporti sostiene l’azione delle Camere di commercio per disegnare una più efficace pianificazione degli interventi infrastrutturali (su strade, ferrovie, porti, aeroporti, interporti, banda larga) e una riorganizzazione e qualificazione dei servizi delle imprese che operano in questi settori.
Di recente i soci hanno definito le linee di una pianificazione strategica che stiamo redigendo per il prossimo triennio.
Tra queste l’ intensificazione di rapporti di collaborazione con le associazioni di categoria per enfatizzare il contributo diretto delle imprese, specie quelle del cluster marittimo, nel confronto istituzionale tra le Camere di commercio, attraverso Unioncamere, e chi ha responsabilità di governo, nei singoli territori e a livello centrale , per lo sviluppo e l’efficienza delle infrastrutture di trasporto.
Con particolare attenzione al sistema portuale del Paese.
Dai nostri porti e dai nostri terminal passa l’innalzamento della competitività del nostro sistema produttivo.
Favorirne l’attività e la crescita è un impegno che dobbiamo assumere tutti con convinzione”.