Salerno, luglio 2024 – L’Aeroporto Costa d’Amalfi è una tra le opere indifferibili individuate dagli imprenditori campani nell’ultimo “Libro Bianco sulle priorità infrastrutturali della Campania” realizzato da Unioncamere Campania con il supporto tecnico-scientifico di Uniontrasporti.
Il sistema camerale campano ha, infatti, ritenuto necessario attuare un progetto di monitoraggio sugli investimenti infrastrutturali che possono contribuire a rendere più chiaro lo stato dell’arte relativo e individuarne le priorità per il territorio.
In questi anni grande è stato l’impegno della Regione Campania e degli amministratori della società che hanno creduto nella realizzazione dell’Aeroporto Costa d’Amalfi e spesso operato in grandi difficoltà. Anche la Camera di commercio di Salerno ha più volte sostenuto e promosso il progetto ma ancora molte sono le istanze degli imprenditori locali riportate nel Libro Bianco tra cui:
- Migliorare la viabilità di accesso, in particolare l’Aversana e la Litoranea, per facilitare l’attrazione dei flussi turistici nazionali e internazionali nell’ottica di accrescere lo sviluppo socioeconomico di tutta l’area;
- Potenziare l’assistenza a terra dei passeggeri attraverso i servizi di trasporto pubblico e quelli di taxi;
- Potenziare le connessioni via ferro attivabili tra il terminal passeggeri dello scalo e l’area sud della provincia di Salerno nonché le connessioni, via ferro e via terra, implementabili con la Basilicata
L’aeroporto di Salerno, dall’11 luglio, vedrà la partenza dei voli per 13 destinazioni ordinarie, e 7 vacanziere operate dai charter. Inoltre si assisterà ad un’importante trasformazione con l’inizio dei lavori di ampliamento previsti per il prossimo mese. Questo progetto ambizioso mira a potenziare la capacità e migliorare i servizi, rendendo l’aeroporto un hub strategico per la mobilità del Sud Italia.
Il progetto di ampliamento, che coinvolgerà un investimento di oltre 100 milioni di euro, prevede l’allungamento della pista di atterraggio, la costruzione di nuovi terminal e miglioramenti nelle infrastrutture esistenti. L’obiettivo è di poter accogliere un numero maggiore di passeggeri e voli internazionali, posizionando l’aeroporto di Salerno come punto di riferimento per i collegamenti aerei nella regione.
Le Camere di commercio campane, ed in particolare quella di Salerno, continueranno a offrire un quadro puntuale degli investimenti infrastrutturali sul proprio territorio in modo da sostenere le scelte regionali e nazionali nella definizione di una strategia più corrispondente alle reali esigenze del ecosistema regionale e delle imprese che lo compongono.