Le aspettative del mondo imprenditoriale per la competitività della Toscana, al centro della seconda edizione del Libro Bianco e di un evento in programma lunedì 25 marzo.
Prosegue il percorso di monitoraggio e interlocuzione avviato da Unioncamere Toscana e dalle Camere di commercio di Firenze, Arezzo-Siena, Maremma e Tirreno, Pistoia-Prato, Toscana Nord-Ovest, con il supporto tecnico di Uniontrasporti, per portare all’attenzione delle istituzioni i fabbisogni infrastrutturali e logistici delle imprese toscane.
Se ne parlerà lunedì 25 marzo alle ore 10:30 nell’evento online «Il sistema camerale per una Toscana più accessibile, connessa e attrattiva».
L’appuntamento rientra nella seconda edizione del «Roadshow camerale» nazionale sui temi infrastrutturali che vede coinvolti i territori regionali aderenti alla seconda annualità del Programma Infrastrutture promosso da Unioncamere italiana attraverso il Fondo di Perequazione 2021-2022.
Il Libro bianco delle priorità infrastrutturali della Toscana è uno strumento dinamico e in continuo aggiornamento. L’elemento di novità della seconda edizione è la nuova versione degli indicatori di performance (KPI) territoriali che sintetizzano la capacità delle province liguri di utilizzare le infrastrutture di trasporto e logistica disponibili. Quest’anno il set si arricchisce di tre nuovi indicatori: KPI Digitale, KPI Energia e KPI Green & Smart, che misurano la propensione del territorio verso la transizione green e digitale.
Dopo i saluti istituzionali del Presidente di Unioncamere Toscana Massimo Guasconi e del Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, seguiranno la relazione sul Programma infrastrutture del Direttore di Uniontrasporti, Antonello Fontanili e la presentazione dell’aggiornamento del Libro Bianco sulle priorità infrastrutturali in Toscana, a cura di Silvia Gaiardi, project manager di Uniontrasporti. E’ inoltre previsto l’intervento di Claudio Disperati, Memex Srl su “L’accessibilità delle aree interne in Toscana”.
Con questa iniziativa il sistema camerale toscano conferma il suo contributo al disegno di una strategia di medio-lungo periodo sullo sviluppo infrastrutturale, attraverso un processo di condivisione con la Regione Toscana e con gli attori chiave che operano sul territorio.
Per poter partecipare è necessaria l’iscrizione al link: https://us02web.zoom.us/meeting/register/tZwkcOqppjssHNez4HeyvuV0wD7i4eycUzIR