LOGISTICA E INFRASTRUTTURE PER L’EMILIA-ROMAGNA: FATTORI CHIAVE PER LA COMPETITIVITÀ

IL LIBRO BIANCO 2024 DELLE OPERE INDIFFERIBILI PER IL SISTEMA ECONOMICO DELL’EMILIA-ROMAGNA. L’Emilia-Romagna con un indice di sintesi di performance territoriale per le infrastrutture di trasporto e logistiche pari a 121,6, ha un valore superiore di oltre 20 punti rispetto alla media nazionale. E’ la prima regione in Italia per il trasporto ferroviario ed è…

Leggi >

LA LOGISTICA URBANA ARRIVA IN PUGLIA: DELIVER – PRESENTAZIONE DEL CASO PILOTA DI BITONTO E OSTUNI

CONSEGNA SNELLA, CITTA’ SMART Cos’hanno in comune Torino, Padova e Berlino? Il loro traffico urbano delle merci e il carico-scarico funzionano bene. Ciò mette d’accordo tutti: commercianti, autotrasportatori, amministrazioni e cittadini. Con Deliver abbiamo provato a disegnare un modello simile per due Comuni di Puglia, Bitonto e Ostuni. Scopri come funziona e perché può essere…

Leggi >

LE PRIORITA’ INFRASTRUTTURALI DEL MONDO ECONOMICO PER UNA CAMPANIA PIU’ COMPETITIVA

SECONDA EDIZIONE DEL ROADSHOW CAMERALE NAZIONALE SUI TEMI INFRASTRUTTURALI Napoli, 28 marzo 2024. Presentata la nuova edizione del “Libro Bianco sulle priorità infrastrutturali della Campania” realizzato da Unioncamere Campania con il supporto tecnico-scientifico di Uniontrasporti. L’iniziativa rientra nel secondo Roadshow camerale” nazionale sui temi infrastrutturali che coinvolge i 19 territori regionali aderenti al Programma Infrastrutture…

Leggi >

Le strategie infrastrutturali del mondo economico per una Sardegna più competitiva – 9 aprile 2024

Si terrà martedì 9 aprile il convegno “Le strategie infrastrutturali del mondo economico per una Sardegna più competitiva“, evento di chiusura del “Progetto infrastrutture” organizzato dalle Camere di commercio sarde con Uniontrasporti. Il principale obiettivo del progetto è lo studio e l’analisi, con il coinvolgimento e coordinamento degli stakeholder locali, del contesto infrastrutturale del territorio regionale, per arrivare all’aggiornamento del…

Leggi >

Il sistema camerale per un sistema infrastrutturale competitivo e sicuro in Abruzzo 27 marzo a Pescara

Mercoledì 27 marzo, dalle 10:30 alle 13:00, nella sala Camplone della Camera di Commercio Chieti Pescara, in Via Conte di Ruvo n. 2, Pescara, si terrà il convegno “Il sistema camerale per un sistema infrastrutturale competitivo e sicuro in Abruzzo” organizzato dalla Camera di commercio Chieti Pescara con la collaborazione della Camera di commercio del Gran Sasso…

Leggi >

Sfide e Opportunità: il Nord-Ovest italiano nell’ecosistema del trasporto e della logistica europea

Il Direttore di Uniontrasporti, Antonello Fontanili, parteciperà all’evento che si terrà il 6 Aprile presso la “Porta delle Langhe” a Cherasco (CN), in occasione dell’assemblea annuale di ASTRA CUNEO, importante associazione territoriale che aderisce alla FIAP, con la partecipazione di professionisti del settore, imprenditori, esperti e stakeholder. La mattinata sarà dedicata alla discussione e all’analisi delle dinamiche…

Leggi >

Viabilità e infrastrutture, la Camera di Commercio: “Corridoio Tirrenico opera indifferibile”

L’aggiornamento del “Libro bianco” evidenzia le priorità urgenti che rispondono ai fabbisogni logistici ed infrastrutturali del sistema imprenditoriale. Presentata la nuova edizione del “Libro bianco sulle priorità infrastrutturali della Toscana“, realizzata da Unioncamere Toscana e dalle Camere di commercio di Arezzo-Siena, Firenze, Maremma e Tirreno, Pistoia-Prato, Toscana Nord-Ovest, con il supporto tecnico di Uniontrasporti. L’iniziativa rientra nel…

Leggi >

Le priorità infrastrutturali del mondo economico per una Campania più competitiva

Prosegue il percorso di verifica sul monitoraggio delle infrastrutture avviato nel 2021 da Unioncamere Campania  per portare all’attenzione delle istituzioni e delle imprese locali i fabbisogni infrastrutturali e logistici della regione. Il Segretario Generale di Unioncamere Campania, Raffaele De Sio insieme  ad Antonello Fontanili, Direttore di Uniontrasporti, illustreranno la nuova edizione del Libro Bianco 2023/24 sulle priorità infrastrutturali. Seguirà l’intervento di Vittorio Marzano, Professore Ordinario presso…

Leggi >

Libro bianco sulle priorità infrastrutturali della Basilicata

Sono sei le opere prioritarie che rispondono più delle altre ai fabbisogni logistici ed infrastrutturali del sistema imprenditoriale lucano: la riqualificazione della Sicignano–Potenza e quella della Basentana, l’ampliamento a quattro corsie della Matera–Ferrandina, la messa in sicurezza della Potenza– Melfi, la velocizzazione del collegamento ferroviario Napoli-Potenza e la realizzazione della linea ferroviaria Ferrandina-Matera La Martella.…

Leggi >