Nuovo record storico di passeggeri per gli aeroporti italiani nel 2023. Un settore in forte crescita grazie alla resilienza e alle innovazioni

Nel 2023, gli aeroporti italiani hanno stabilito un nuovo record storico con 163 milioni di passeggeri, superando il precedente record del 2019. Questo risultato eccezionale è stato raggiunto nonostante le sfide post-pandemia e i problemi nella catena produttiva dei principali costruttori di aerei. Gli aeroporti italiani sono fondamentali per l’economia nazionale, agendo come moltiplicatori di…

Leggi >

I primi atterraggi all’aeroporto “Costa d’Amalfi” dall’11 luglio

Salerno, luglio 2024 – L’Aeroporto Costa d’Amalfi è una tra le opere indifferibili individuate dagli imprenditori campani nell’ultimo “Libro Bianco sulle priorità infrastrutturali della Campania” realizzato da Unioncamere Campania con il supporto tecnico-scientifico di Uniontrasporti. Il sistema camerale campano ha, infatti, ritenuto necessario attuare un progetto di monitoraggio sugli investimenti infrastrutturali che possono contribuire a…

Leggi >

Infrastrutture e Sviluppo in Italia – La sfida del PNRR

Roma, luglio 2024 – L’Italia sta affrontando una sfida cruciale per il suo sviluppo infrastrutturale, con forti investimenti necessari per modernizzare e potenziare il Paese. Nonostante il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) stia offrendo opportunità uniche, l’avanzamento procede a due velocità. Il divario infrastrutturale è evidente tra le diverse regioni italiane. I cittadini…

Leggi >

Brennero: nuove limitazioni austriache minacciano il traffico merci. Le Associazioni italiane dell’autotrasporto fanno appello al Ministro Salvini

Roma, 3 luglio 2024 – Le principali Associazioni dell’autotrasporto italiane, tra cui ANITA, AGCI Produzione e Lavoro, CNA Fita, Confartigianato Trasporti, Confcooperative Lavoro e Servizi, FAI, FEDIT, FIAP, Legacoop Produzione e Servizi, SNA Casartigiani, Unatras, Unitai unitamente a Uniontrasporti, società in house del sistema camerale italiano, hanno inviato una lettera al Ministro delle Infrastrutture e…

Leggi >

Autostrade per l’Italia: Innovazione e Sostenibilità per la Crescita

Roma, luglio 2024 – Roberto Tomasi, Amministratore Delegato di Autostrade per l’Italia (ASPI), ha delineato le principali sfide e obiettivi futuri dell’azienda, sottolineando il ruolo cruciale delle infrastrutture autostradali per la crescita economica del Paese e l’importanza della transizione verso una mobilità sostenibile. Dal completamento della Variante di Valico, riconosciuta come una delle opere più…

Leggi >

PROROGA SCADENZA DOMANDE – Avviso n. 04 di selezione per titoli e colloquio di personale dipendente per n. 2 figure professionali di ricercatore in progetti nel settore trasporti, infrastrutture e logistica – tempo determinato 24 mesi – full-time, CCNL Commercio, Terziario e Servizi (Confcommercio)

PROROGA AVVISO N. 04 DI SELEZIONE DI N. 2 RICERCATORI – SCADENZA 29 LUGLIO 2024 ORE 12:00. Si comunica che il termine per la presentazione delle domande precedentemente fissato al 12 luglio ore 12:00, viene prorogato al 29 luglio entro e non oltre le ore 12:00. Il candidato deve produrre la domanda di partecipazione esclusivamente…

Leggi >

Conferenza dei Trasporti del 18 Giugno, organizzata da CSCMP Italy Roundtable e FerCARGO. Uniontrasporti espone le principali sfide e opportunità del settore trasporti.

Milano, 19 Giugno 2024 – Ieri, a Milano, presso il palazzo della Cultura, si è tenuta la Conferenza Trasporti 2024, organizzata in partnership con CSCMP Italy Roundtable e FerCARGO, un evento significativo che ha visto la partecipazione di esperti, accademici e leader del settore trasporti e logistica. Al centro del dibattito, i temi critici relativi…

Leggi >

Il sistema camerale per una Sardegna più connessa e accessibile in Italia e in Europa. 2a EDIZIONE DEL ROAD SHOW CAMERALE

A Cagliari il prossimo 3 giugno alle ore 10.00 si terrà l’evento di presentazione del Libro Bianco delle priorità infrastrutturali della Sardegna. L’iniziativa è realizzata nell’ambito della seconda edizione del Road show camerale del Programma Infrastrutture del Fondo di Perequazione di Unioncamere italiana 2021-2022. In questa occasione verrà illustrato un approfondimento sulla costituzione di una…

Leggi >

Parere della Commissione Europea sul Brennero. Tutelati gli interessi logistici ed economici del nostro paese

Milano, 15.05.2024. Il 14 maggio la Commissione europea ha formalizzato all’Italia e all’Austria il parere motivato a norma dell’articolo 259 del Trattato sul funzionamento dell’Unione Europea (TFUE), nella controversia interstatale su divieti e limitazioni imposti dal Land del Tirolo (Austria) al transito dei mezzi pesanti sull’asse del Brennero. Il parere della Commissione europea evidenzia come…

Leggi >