La Camera di Commercio convoca gli Stati generali delle infrastrutture: il programma del convegno

4 tavole rotonde tematiche, 30 relatori, 6 sindaci di città toscane, autorità tecniche e accademiche: questi gli ingredienti di un evento inedito per il territorio delle province di Livorno e Grosseto. Il convegno, organizzato dalla Camera di Commercio in collaborazione con il Comune di Livorno e con Uniontrasporti, è un’occasione unica per riaccendere il dibattito sulle infrastrutture…

Leggi >

PROGRAMMA INFRASTRUTTURE: CONCLUSA LA FASE DI AUDIT DEI TAVOLI DI CONFRONTO REGIONALI

I risultati e le evidenze del percorso avviato l’anno scorso e i prossimi step Roma, 26 aprile 2022 – Cinquantacinque Camere di commercio, con il coordinamento delle relative Unioni regionali e il supporto tecnico-scientifico di Uniontrasporti, hanno assunto il ruolo di cabina di regia e collettore degli interessi economici del territorio, favorendo l’animazione territoriale ed…

Leggi >

Voglia di crociere, per la Puglia si va verso un anno da record: nei sette porti previsto il raddoppio di navi e passeggeri

Aeroporti di Puglia ha annunciato per quest’estate un +19 per cento di passeggeri, ora arrivano anticipazioni straordinarie anche dai porti pugliesi. Tutti gli scali regionali registreranno un fortissimo incremento Neache la guerra sembra influire negativamente sulla prossima stagione turistica pugliese. Aeroporti di Puglia ha annunciato per quest’estate un +19 per cento di passeggeri. Ora arrivano…

Leggi >

Trasporti: incentivi per intermodalità FVG diventano legge europea

La Giunta regionale, su proposta dell’assessore alle Infrastrutture Graziano Pizzimenti, ha approvato la scorsa settimana lo schema di disegno di legge ‘Disposizioni in materia di intermodalità’. Il testo, come ha spiegato l’assessore regionale alle Infrastrutture che ha proposto la delibera, rappresenta un risultato importante e in un certo modo storico per l’Amministrazione regionale, in quanto è stata la…

Leggi >

Piemonte, Liguria e Lombardia rafforzano la collaborazione per il futuro della logistica nel Nord-Ovest

A sottoscrivere il documento sono stati il Presidente della Regione Piemonte e gli assessori alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile delle Regioni Piemonte, Liguria e Lombardia Una Comunicazione Congiunta delle Regioni Liguria, Lombardia e Piemonte per il consolidamento del partenariato della Cabina di regia e per l’ampliamento delle tematiche da approfondire, in coerenza con le…

Leggi >

PROCEDURA APERTA PER LA SELEZIONE DI UN OPERATORE ECONOMICO QUALIFICATO PER L’AFFIDAMENTO DI INCARICO PER UN’INDAGINE NAZIONALE ALLE IMPRESE CHE OPERANO NEL SETTORE DEI TRASPORTI SU GOMMA NAZIONALI ED INTERNAZIONALI (art. 60 D. Lgs. 50/2016)

PROCEDURA APERTA PER LA SELEZIONE DI UN OPERATORE ECONOMICO QUALIFICATO PER L’AFFIDAMENTO DI INCARICO PER UN’INDAGINE NAZIONALE ALLE IMPRESE CHE OPERANO NEL SETTORE DEI TRASPORTI SU GOMMA NAZIONALI ED INTERNAZIONALI (art. 60 D. Lgs. 50/2016) BANDO DI GARA Data: 20 aprile 2022 Scadenza:  25 maggio 2022 Tipo di appalto: fornitura di servizi CIG: Z8A36137AC

Leggi >

Investire in Infrastrutture: strumenti finanziari e sostenibilità, analisi del rapporto MIMS

Nelle settimane scorse è stato pubblicato il rapporto promosso dal MIMS e dedicato a “Investire in Infrastrutture: strumenti finanziari e sostenibilità”. Un colloquio tra Alfredo Martini, direttore AIS e Cosimo Pacciani, componente della Commissione MIMS Finanza per le Infrastrutture e la Mobilità Sostenibili ci permette di approfondirlo. Quadro macro di riferimento per la scelta di…

Leggi >

Zes Adriatica: opportunità a rischio?

TERMOLI. «La Zes Adriatica: un’opportunità a rischio?». E’ quanto si chiede un gruppo di stakeholder del territorio, sin dall’autunno scorso, quando intervistammo anche il presidente dell’Autorità di sistema portale del Mare Adriatico Meridionale Ugo Patroni Griffi. Ci sono diversi imprenditori con collegamenti importanti in altre zone del Paese, che avrebbero pronte alcune soluzioni d’intervento per…

Leggi >