Il Governo sta lavorando a un dl su infrastrutture e trasporti

Misure su costruzione, messa in sicurezza e controllo delle dighe, sullo sviluppo aeroportuale e sul Fondo di solidarietà per il settore del trasporto aereo, investimenti ferroviari. Sono alcuni dei contenuti di una bozza di un nuovo decreto legge Mims (dl Mims 2) su Infrastrutture e trasporti in via di definizione, di cui Public Policy ha preso visione,…

Leggi >

Dalle strade ai trasporti, il Fvg getta le basi per il futuro delle infrastrutture

Il futuro delle infrastrutture e dei trasporti in Fvg. Nel biennio 2019-2020, le imprese manifatturiere del Fvg hanno utilizzato quasi esclusivamente i servizi di trasporto stradale per la distribuzione dei prodotti (94%) con un’incidenza superiore al dato nazionale. Quanto alle competenze per la digitalizzazione, il 44% delle imprese manifatturiere ritiene di esserne dotata. Nel settore…

Leggi >

LA LOGISTICA E I TRASPORTI IN PUGLIA RACCONTATI DALL’IMPRESA

Quali sono i colli di bottiglia del sistema-trasporti pugliese? Dove investire subito? Meglio potenziare autostrade o porti? Raccontacelo. Raccoglieremo i pareri di aziende e professionisti in un Libro Bianco delle priorità logistiche regionali. Dettagli e tempi di questa “consultazione dal basso” nel workshop   DELIVER – GLI STATI GENERALI DELLA LOGISTICA Camera di Commercio di Bari, Sala…

Leggi >

Industria, commercio e logistica: il Nord Ovest driver del Paese

Il Nord Ovest ha storicamente rappresentato il triangolo industriale dell’Italia, facente capo alle tre città capoluogo. Genova, Milano e Torino sono state per un secolo le città di riferimento dell’industria italiana, insieme naturalmente al territorio circostante. Negli ultimi decenni questo ruolo è venuto un po’ a mancare complice anche una situazione infrastrutturale non all’altezza di…

Leggi >