Il settore del turismo in Italia ha un peso rilevante nell’economia del Paese, considerando che occupa circa 2 milioni e mezzo di persone ed è animato dall’attività di circa 654 mila imprese. Anche in Lombardia il turismo è un volano economico di assoluto valore e rappresenta la regione italiana più ricca di aree poste sotto tutela da parte dell’Unesco, con siti preistorici, religiosi, industriali e architettonici e perfino un Trenino Rosso e il sapere dei liutai di Cremona.
Gli ultimi dati disponibili, parlano di oltre 39 milioni le presenze turistiche in un anno in Lombardia, di cui il 39% dovute agli italiani e il 61% agli stranieri. In tale contesto, Unioncamere Lombardia coordina e gestisce il progetto a valere sul Fondo Perequativo 2016 “La valorizzazione del patrimonio culturale e del turismo” a cui hanno aderito le Camere di commercio di Bergamo, Cremona, Lecco, Pavia, Varese, Milano-Monza Brianza-Lodi. Lo scopo dell’iniziativa è dotare le Camere di commercio di opportuni strumenti per presidiare la nuova competenza in materia di valorizzazione del patrimonio culturale e promozione del turismo, anche tenendo conto del necessario raccordo con gli enti e organismi preposti (amministrazioni regionali, Province autonome, poli museali, etc.).
Uniontrasporti, in qualità di società in house del sistema camerale che si occupa di ricerca e studi anche nel settore del turismo, si è occupata della gestione e dello sviluppo dell’intero progetto, attraverso attività di supporto tecnico-scientifico ad Unioncamere Lombardia e alle Camere di commercio aderenti, di raccolta ed elaborazione dati, di predisposizione degli indirizzi e politiche di intervento volti alla crescita del settore turismo e cultura in Lombardia.
Committente: Unioncamere Lombardia