Le nostre sedi
Roma
(sede legale)
Milano
(direzione e sede principale)
cerca nel sito|
NEWS
24 MAGGIO 2012
GLOBAL AIRRAIL AWARDS: MALPENSA PRESENTE
Il progetto sul collegamento fra il Terminal 1 e il Terminal 2 dell’aeroporto di Malpensa è entrato a far parte dei finalisti della manifestazione “Global AirRail Awards 2012”, che si svolge oggi a Stoccolma in occasione della conferenza “The future of Air Rail-Innovations”. Ciò che Sea e Fnm Group hanno in programma è la costruzione di una linea ferroviaria di circa 3,4 Km, che collegherà fra loro i due terminal, riducendo il traffico automobilistico e di conseguenza l’impatto ambientale dello scalo milanese.

 

Malpensa fra i finalisti del “Global AirRail Awards 2012”. Oggi, infatti, i progetti dell’aeroporto milanese avranno visibilità a livello mondiale. A distinguersi il futuro collegamento fra il Terminal 1 e il Terminal 2, di cui mesi fa vi avevamo raccontato l’iter di approvazione. Era stato proprio il sindaco di Somma Lombardo, Guido Colombo, a presentare ufficialmente il progetto di collegamento ferroviario fra le due aerostazioni.

Sostenibilità ed efficienza fra le caratteristiche principali del piano, che prevede la realizzazione di una linea ferroviaria fra i due terminal. Il collegamento avrà una lunghezza di circa 3,4 Km e dovrebbe diminuire il traffico automobilistico locale, riducendo in questo modo l’impatto ambientale dello scalo milanese. E’ inoltre prevista la costruzione di una stazione ferroviaria e di un parcheggio multipiano di oltre 1000 posti: il terminal sarà collegato alla stazione ferroviaria attraverso una sorta di tunnel pedonale coperto con un telaio in acciaio e vetro. Un progetto che mira, quindi, a conferire maggiore rilevanza al Terminal 2.

Il costo stimato dell’opera è pari a 2,6 milioni di Euro, una somma finanziata al 50% dalla Comunità Europea nel programma TEN-T 2010.

La manifestazione internazionale

Il collegamento fra i terminal è stato in grado di attirare l’attenzione internazionale: una giuria speciale dell’evento ha deciso di collocare l’idea, nata dalla collaborazione fra Sea e Fnm Group, fra le progettualità meritevoli di entrare a far parte dei “Global AirRail Awards 2012”. La manifestazione, giunta alla seconda edizione, si terrà oggi a Stoccolma. Otto in totale le sezioni presenti alla manifestazione, che si tiene in occasione della conferenza internazionale The future of Air Rail-Innovations. Nello specifico, il collegamento fra le due aerostazioni è entrato a far parte della categoria AccesRail Integrated Air-Rail Partnership of the Year.

Questi gli altri finalisti: il servizio Airail, nato dalla partnership fra Lufthansa e Deutsche Bahn e il progetto sull’alta velocità che ha unito KLM e Thalis.

Santina Buscemi

Fonte: http://www.infoinsubria.com

© 2017 Uniontrasporti | Uniontrasporti s.cons.r.l. - Via E. Oldofredi, 23 - 20124 Milano | P.Iva 08624711001 | Informativa sui Cookie