Le nostre sedi
Roma
(sede legale)
Milano
(direzione e sede principale)
cerca nel sito|
NEWS
6 APRILE 2012
NUOVE LINEE CONTAINER IN ADRIATICO E NEL TIRRENO

I porti italiani si preparano ad accogliere nuovi servizi di trasporto marittimo di container. La tedesca Hapag Lloyd cresce nell'Adriatico (ma lascerà Gioia Tauro), mentre la francese CMA-CGM avvia rotazioni nel Mediterraneo occidentale.

La compagnia di navigazione tedesca Hapag Lloyd da inizio maggio inaugurerà il nuovo servizio settimanale diretto a giorni fissi New Adriatic Express Service (ADX) che collegherà l'alto Adriatico con l'Egitto toccando i porti di Damietta, Port Said, Koper, Rijeka, Venezia, Ancona, Damietta. Inoltre, sempre nel Mediterraneo, a partire la fine di questo mese la compagnia non effettuerà più scali diretti ai porti di Ravenna e Gioia Tauro nell'ambito del proprio network di linee. In particolare, da fine mese i carichi da e per la Calabria via Gioia Tauro saranno inoltrati via Salerno o Catania tramite camion, mentre i container attualmente movimentati via Ravenna saranno inoltrati con camion via Ancona.

Sull'altro versante dello Stivale, arriveranno le navi del gruppo armatoriale francese CMA-CGM e la sua controllata marocchina Comanav, a seguito della ristrutturazione dei collegamenti fra i porti del Mediterraneo occidentale e del Marocco. Dalla prossima settimana, le due compagnie offriranno tre rotazioni dedicate specificamente ai mercati Spagna-Marocco, Italia-Marocco e Francia-Marocco. La seconda rotazione (Loop 2 - Italy) inizierà il 14 aprile ed effettuerà scali a Napoli, La Spezia, Genova, Casablanca, Salerno, Napoli.

Nicola Capuzzo

Fonte: http://www.trasportoeuropa.it

© 2017 Uniontrasporti | Uniontrasporti s.cons.r.l. - Via E. Oldofredi, 23 - 20124 Milano | P.Iva 08624711001 | Informativa sui Cookie