Le nostre sedi
Roma
(sede legale)
Milano
(direzione e sede principale)
cerca nel sito|
NEWS
20 FEBBRAIO 2012
LOGISTICA: RIUNIONE UIR-UIC, AL VIA LA COLLABORAZIONE TRA PORTI E FERROVIE
Alessandro Ricci, Presidente dell’Unione Interporti Riuniti, ha incontrato nei giorni scorsi a Parigi, Jean-Pierre Loubinoux, Direttore Generale della UIC – International Union of Railways ed insieme hanno individuato una serie di percorsi sui quali sviluppare azioni comuni e congiunte.
Information technology, best practices, corridoi di trasporto merce, dialogo con la Commissione Europea, sono alcuni dei capitoli sui quali le due associazioni lavoreranno insieme nei mesi a venire per implementare e ottimizzare l’intermodalità che in Italia ha in gran parte sede proprio negli interporti.
La UIC ha al suo interno un gruppo di lavoro speciale, GTC - Combined Transport Group, costituito da esperti e rappresentanti del mondo ferroviario che si occupa di trasporto combinato; è soprattutto con loro che inizierà la collaborazione tra la UIR e la UIC per la quale gli interporti italiani rappresentano un campo di studio, di approfondimento, di sperimentazione ottimale.
"Gli interporti italiani sono una realtà unica in Europa che vanta numerosi tentativi di imitazione, ma la nostra storia, il nostro ruolo, le nostre specializzazioni, la nostra commistione con il comparto produttivo nazionale, fanno degli interporti infrastrutture determinanti per il sistema logistico del Paese; ed è bene che tutto questo valore aggiunto venga messo a profitto dell’Europa intera", ha commentato il presidente Ricci al termine dell’incontro con i vertici della UIC.

Fonte: http://www.trasporti-italia.com
© 2017 Uniontrasporti | Uniontrasporti s.cons.r.l. - Via E. Oldofredi, 23 - 20124 Milano | P.Iva 08624711001 | Informativa sui Cookie