Le nostre sedi
Roma
(sede legale)
Milano
(direzione e sede principale)
cerca nel sito|
NEWS
27 DICEMBRE 2017
FERROVIE: SBLOCCATI DAL CIPE I FONDI PER ELETTRIFICARE LA SALERNO-AVELLINO-BENEVENTO
Quindici milioni di euro è il totale dei fondi destinati dal Cipe per elettrificare la tratta ferroviaria che da Salerno va a Benevento passando per Avellino.
 
Il via libera del Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica attribuisce una pioggia di finanziamenti per migliorare le infrastrutture e le vie di comunicazione del Sud Italia. Grazie a 4,3 miliardi di euro, sarà possibile una riduzione dei tempi di percorrenza ed una ottimizzazione dell’intera tratta di binari che dal Sannio arriva fino al Tirreno.
 
I primi progetti prevedono la riqualificazione delle gallerie ma il cronoprogramma della durata di 36 mesi prevede anche lavori all’armamento per quanto riguarda la tratta che da Avellino va a Benevento, lavori che dovrebbero concludersi entro la metà del 2018.
 
Successivamente sarà la volta dell'elettrificazione con lavori strutturati per lotti funzionali che dovrebbero interessare sin da subito la tratta Salerno-Mercato San Severino per poi continuare sino alla stazione di Benevento.
 
Nel calderone delle buone notizie spunta però una nota stonata, contestuale alla delibera del Cipe, che arriva dalla sede della Regione Campania. Nella delibera di Giunta “Aumento della mobilità sostenibile nelle Aree Urbane” legata al progetto per le "smart station" non c'è Avellino. Il contributo di 11 milioni di euro coinvolgerà tutte le province campane tranne che l’Irpinia.
http://www.ferrovie.info
© 2018 Uniontrasporti | Uniontrasporti s.cons.r.l. - Via E. Oldofredi, 23 - 20124 Milano | P.Iva 08624711001 | Informativa sui Cookie