Le nostre sedi
Roma
(sede legale)
Milano
(direzione e sede principale)
cerca nel sito|
NEWS
25 APRILE 2015
ARRIVA LA BANDA LARGA NELLA ZONA INDUSTRIALE. IN VIA MORO IL PROGETTO CHE COSTERA' 35 MILA EURO. IL SINDACO BERTANI: "UN'OTTIMA OPPORTUNITA' PER LE AZIENDE"
Migliorare le infrastrutture tecnologiche per far avanzare le aree industriali del capoluogo. È stato presentato nella sala consigliare del Comune di Felino il progetto volto a dotare la zona industriale di via Aldo Moro della banda ultra larga. Circa 20 in tutto le aziende che potranno beneficiare di tale miglioramento tecnologico. Le opere saranno tuttavia attivate soltanto con un minimo di 10 ditte aderenti. 
Questo nuovo servizio servirà per velocizzare e migliorare la connessione, la navigazione in internet e la condivisione dei dati.
Il progetto è sviluppato da Lepida Spa, società della Regione Emilia Romagna, dalla Camera di Commercio di Parma, da Uniontrasporti anche grazie al contributo del Comune di Felino e delle aziende che parteciperanno al progetto.
Il costo del progetto si aggirerà attorno ai 35 mila euro. Le aziende che aderiranno che all’allaccio della rete versando una somma che potrà variare tra i 3 ed i 5 mila euro. In tale senso interverrà poi la Camera di Commercio di Parma che elargirà contributi dell’importo massimo di 1500 euro alle aziende aderenti.
In sostanza il cavo della fibra ottica scorrerà all’interno dei già presenti tubi utilizzati per portare l’illuminazione pubblica in via Aldo Moro mentre dovranno essere realizzati i vari allacci che porteranno la fibra ottica nelle ditte.
Come è stato spiegato durante l’incontro, al quale erano presenti pochi rappresentati di ditte dell’area industriale, ora inizieranno i contatti con le aziende di via Aldo Moro attraverso i quali si spiegheranno le peculiarità del progetto. Entro metà maggio dovranno poi pervenire le adesioni da parte delle ditte. I lavori, se tutto procederà nella norma, dovrebbero terminare entro i 6 mesi dall’avvio degli stessi.
L’area industriale di via Aldo Moro a Felino è stata individuata a seguito di uno studio effettuato dalla Camera di Commercio di Parma nel quale sono emerse zone in Provincia di Parma, una per l’appunto a Felino ed una a Lesignano dè Bagni. Secondo tale studio l’area industriale di via Aldo Moro a Felino e quella di Lesignano Bagni, rientrano in quelle zone che necessitano di interventi volti a migliorare l’efficienza delle reti internet aziendali.
«Il progetto della fibra ottica nel capoluogo - ricorda il sindaco Maurizio Bertani - è partito nel 2012, con l’amministrazione Lori. In quel periodo abbiamo fornito di tale servizio il municipio e la sede del Corpo unico di polizia municipale dell’Unione pedemontana parmense. Attualmente occorre migliorare l’efficienza della linea e questa è certamente un’opportunità importante per le aziende».
Per la Camera di Commercio di Parma era presente Maria Simonini, responsabile dell'area affari economici e relazioni esterne: «Lo studio sull’efficienza telematica delle aree industriali del parmense è attivo dal 2013. La Camera di Commercio si pone a monte e a valle di questo progetto. A monte perché abbiamo effettuato lo studio che ha individuato, in questo caso, la zona di via Aldo Moro, a valle perché elargiamo contributi alle aziende per l’allaccio alla rete».
Presente anche Luca Zanetta, di Uniontrasporti: «Tra gli obiettivi di questo progetto vi è anche quello di allineare le aree industriali del territorio, e più in generale quelle in Italia, ai parametri fissati dall’Unione europea. La banda larga per le aziende vuole dire velocità, maggiori servizi, recupero di efficienza, aprirsi a nuovi mercati e, non da ultimo, aumentare il valore del terreno sul quale sorge la ditta».
Infine, per Andrea Cittarda, responsabile dei progetti speciali di Lepida Spa: «Ci aspettiamo una buona adesione da parte delle aziende dell’area di via Aldo Moro. Il numero minimo per attivare il progetto sarà 10, ovviamente più ditte entreranno, meno costerà il progetto ai singoli».
 
di Samuele Dallasta
 
http://www.gazzettadiparma.it
© 2018 Uniontrasporti | Uniontrasporti s.cons.r.l. - Via E. Oldofredi, 23 - 20124 Milano | P.Iva 08624711001 | Cookie Policy