Le nostre sedi
Roma
(sede legale)
Milano
(direzione e sede principale)
cerca nel sito|
NEWS
29 MAGGIO 2017
TRASPORTO INTEGRATO NELLO STRETTO, ACCORDO TRA MESSINA E REGGIO. SI PUNTA SUL TITO MINNITI
Un protocollo d’intesa tra Messina e Reggio Calabria per l’integrazione dei servizi di trasporto nell’area dello Stretto. La sottoscrizione, oggi, nel corso della prima conferenza Anci dei sindaci metropolitani del Mezzogiorno, a palazzo Zanca, da parte dei primi cittadini di Messina, Renato Accorinti, e di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà, e dei rispettivi assessori alla Mobilità urbana e trasporti, Gaetano Cacciola e Giuseppe Marino.  Al centro del progetto, la valorizzazione del traghettamento veloce e dell’aeroporto Tito Minniti.
 
La “sinergica programmazione e integrazione di servizi, attività ed investimenti” è un’idea che arriva da lontano e ha uno dei suoi più convinti assertori in Michele Bisignano, assessore dell’ultima giunta provinciale messinese.
 
Secondo le due amministrazioni, almeno stando a quanto si apprende da una nota di palazzo Zanca, “gli attuali numeri del pendolarismo tra le due sponde, che coinvolge le due città metropolitane si aggira intorno ai 5.000 passaggi giornalieri, non privi di disagi, di mezzi insufficienti e di alti costi. La reale integrazione delle due aree urbane che le Amministrazioni intendono perseguire costituirà uno straordinario moltiplicatore di opportunità, con immediate e virtuose ricadute sull’economia delle due città, e la conseguente possibilità di innescare processi di sviluppo e di crescita economica ed occupazionale. Unire le Città metropolitane di Reggio e Messina deve essere un obiettivo da perseguire con grande determinazione al fine di scongiurare il rischio concreto che le stesse rimangano emarginate dal contesto competitivo nazionale. Le Amministrazioni sono consapevoli di questa necessità per creare sviluppo e prosperità nell’area dello Stretto”.
 
“Lo stretto di Messina – si legge nel protocollo – costituisce uno dei nodi critici delle reti Trans Europee dei Trasporti (Ten-T). I porti di Reggio Calabria e Messina appartengono alla rete dei porti comprhensive.
L’offerta dei servizi di trasporto, che è essenziale per la coesione e lo sviluppo delle aree interessate, si presenta attualmente inadeguata alle esigenze di mobilità. In accordo con la strategia del ministero dei Trasporti Connettere l’Italia del 2016, che ha indicato obiettivi, strategie e linee da azione della politica dei trasporti nazionale, si intende promuovere l’integrazione modale e l’intermodalità nell’area dello Stretto al fine di adottare un modello di mobilità sostenibile”.
 
Il documento richiama il Piano Regionale dei Trasporti della Regione Calabria che, “tra le misure dell’azione 2, definite per perseguire l’obiettivo 2 Aree Urbane”, comprende “un pacchetto di misure per l’area dello Stretto”. Riferimenti pure all’iter avviato da Reggio per l’adozione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (Pums), attualmente al vaglio del Consiglio comunale: “Nel Piano la mobilità nello Stretto ha un ruolo decisivo per lo sviluppo del territorio, anche in relazione al Metropolitan Mobility System (Mms)”.
 
Ai cittadini si intende fornire, tra le altre cose, un “sistema di trasporto integrato” e la possibilità di “raggiungere, con maggiore facilità, ogni destinazione nazionale o internazionale utilizzando l’Aeroporto dello Stretto“. Il tutto con risvolti positivi nel campo del commercio, degli investimenti, dell’occupazione, degli scambi culturali. Per il raggiungimento di questi obiettivi, i due enti promuovono “la definizione di un bacino ottimale dello Stretto per lo svolgimento dei servizi pubblici locali a rete e l’istituzione del corrispondente ente di governo, che oltre alle funzioni proprie assuma funzioni di pianificazione e monitoraggio del sistema di trasporto integrato dello Stretto”.
 
Il riconoscimento dell’ente “dotato di una adeguata autonomia programmatoria, gestionale e finanziaria”, da parte del ministero dei Trasporti, sarà perorato anche “attraverso la proposta e l’approvazione di modifiche della legislazione statale in materia”. Inoltre si intende “chiedere al Governo di istituzionalizzare la continuità territoriale tra i territori delle due città nonché di finanziare in maniera adeguata e stabile la già istituita continuità territoriale riferita ai servizi aerei di linea effettuati tra lo scalo aeroportuale di Reggio Calabria e Messina e i principali aeroporti nazionali; promuovere il coordinamento/potenziamento tra i servizi ferroviari calabresi ed il collegamento marittimo veloce passeggeri tra Messina e villa San Giovanni anche mediante percorsi protetti e meccanizzati; sostenere il percorso di integrazione e coordinamento tra i servizi di trasporto pubblico locale, già offerti dalle aziende di trasporto comunali Atm ed Atam, nell’ottica di pianificare ed implementare un sistema di trasporto pubblico locale integrato che garantisca l’intermodalità in termini di infrastrutture e servizi attraverso il coordinamento di orari, frequenze, e l’integrazione tariffaria”.
 
“Riveste fondamentale importanza – si legge ancora nel protocollo – la ricerca di un management tecnico con elevate competenze nel campo dei trasporti, in grado di gestire e garantire il servizio in base a criteri di economicità ed efficienza”.
 
Per fare tutto questo, le due municipalità si impegnano a “utilizzare una parte cospicua delle rispettive dotazioni finanziarie previste dal Pon Città Metropolitane 2014-2020 e dal Pac Metro al fine di: promuovere il potenziamento del servizio di collegamento marittimo veloce passeggeri tra Messina e Reggio, anche attraverso l’offerta di una coppia di corse al mattino ed una coppia di corse notturna, che consentano ai passeggeri provenienti da Messina di raggiungere l’Aeroporto dello Stretto in tempo utile per l’utilizzo dei voli mattutini e serali; eventualmente in coordinamento con la società di gestione dell’Aeroporto dello Stretto per incentivare al massimo l’utenza messinese ad utilizzare lo scalo Tito Minniti.
promuovere politiche di contenimento tariffario per gli utenti, in particolar modo a favore di studenti ed appartenenti a categorie svantaggiate; promuovere politiche di integrazione tariffaria, biglietto unico, tra i servizi di trasporto pubblico locale di Messina e Reggio ed i servizi di trasporto navale; promuovere lo sviluppo di un’informazione integrata sui servizi offerti dalle varie modalità di trasporto delle due sponde (infomobilità); promuovere lo sviluppo di progetti e iniziative comuni tra le due aziende di Tpl sugli aspetti dell’innovazione e delle tecnologie; realizzare un servizio di trasporto Bus, anche notturno, che colleghi Messina-Villa San Giovanni e Reggio Calabria con l’Aeroporto dello Stretto, chiedendo alle compagnie di trasporto navale di riconoscere ai mezzi di trasporto pubblico un diritto di precedenza all’imbarco, al fine di assicurare ai passeggeri tempi di trasporto da/per l’aeroporto il più possibile certi e garantiti; prevedere adeguati servizi di trasporto pubblico locale nelle adiacenze dei rispettivi punti di sbarco nei porti di Messina e Reggio, attraverso la realizzazione di due hub di intermodalità: a Reggio Calabria attraverso il completamento dei lavori di riqualificazione finanziati e già appaltati con Fondi Fesr-Pac progetto Reghium waterfront, con realizzazione parcheggio di interscambio zona porto, potenziamento stazione marittima e creazione nuovo terminal, interconnessione con Mms, stazione di bike e car sharing; a Messina attraverso la realizzazione, in prossimità della stazione marittima, di un sistema di hub intermodale che attraverso percorsi protetti ed in parte meccanizzati colleghi in modo confortevole le varie modalità di trasporto in arrivo ed in partenza dalla città di Messina ed in particolare: la stazione marittima delle navi veloci, la linea ferroviaria, la metroferrovia, la stazione dei bus extraurbani, il parcheggio auto multipiano Cavallotti, la stazione bus urbani, la stazione del Tram, la stazione di bike sharing, la stazione taxi – progetto finanziato con fondi Pon Metro”.
 
www.lecodelsud.it
© 2017 Uniontrasporti | Uniontrasporti s.cons.r.l. - Via E. Oldofredi, 23 - 20124 Milano | P.Iva 08624711001 | Informativa sui Cookie