Le nostre sedi
Roma
(sede legale)
Milano
(direzione e sede principale)
cerca nel sito|
NEWS
5 NOVEMBRE 2015
TRASPORTI E INFRASTRUTTURE: ARRIVA UN BANDO UE DA 7,6 MILIARDI
Secondo bando per il Meccanismo Connecting Europe facility (Cef) da 7,6 miliardi di investimenti volti a finanziare progetti nel campo dei trasporti. Lo ha indetto la Commissione Ue precisando che di questi, 6,5 miliardi di euro sono per i Paesi ammessi a beneficiare del Fondo di coesione e 1,1 miliardi di euro sono disponibili per tutti i 28 Stati membri.
 
I progetti che si intendono finanziare comprendono sistemi intelligenti di trasporto o sistemi di gestione del traffico come ERTMS (rotaia), SESAR (trasporti aerei) o RIS (vie d'acqua). Mentre i 6,5 miliardi della dotazione “coesione”, messa a disposizione per 15 Paesi (Bulgaria, Cipro, Croazia, Estonia, Grecia, Lettonia, Lituania, Malta, Polonia, Portogallo, Repubblica ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia e Ungheria) guarderà anche a progetti chiave nel campo delle infrastrutture relativi a modalità di trasporto sostenibili come il trasporto su rotaia e per le vie d'acqua interne. 
 
Con questo nuovo bando “non intendiamo solo individuare progetti per valorizzare le vie d'acqua o i trasporti su rotaia, ma anche creare posti di lavoro e promuovere la crescita. L'attenzione riservata ai paesi che rientrano nella politica di coesione rispecchia inoltre la nostra disponibilità a meglio collegare l'Europa e a passare ad un mercato interno più approfondito, il che costituisce un'altra priorità della Commissione”, ha spiegato il commissario Ue ai Trasporti Violeta Bulc. Il vicepresidente della Commissione, responsabile per l'Occupazione, la crescita Jyrki Katainen ha invece annunciato ‘il Portale europeo per i progetti’, un nuovo strumento che inizierà a funzionare dal prossimo anno. I promotori potranno inserirvi i loro progetti, accrescendo la visibilità e attraendo nuovi investitori.
 
http://www.trasporti-italia.com/
© 2018 Uniontrasporti | Uniontrasporti s.cons.r.l. - Via E. Oldofredi, 23 - 20124 Milano | P.Iva 08624711001 | Cookie Policy