Le nostre sedi
Roma
(sede legale)
Milano
(direzione e sede principale)
cerca nel sito|
NEWS
28 GENNAIO 2014
INCONTRO CONSIGLIERA FEDERALE DORIS LEUTHARD E MINISTRO MAURIZIO LUPI, BERNA 28.01.2014
Accordo Svizzera-Italia sul finanziamento delle opere di ampliamento previste per il corridoio da quattro metri. Il Consiglio federale vuole permettere entro il 2020 la realizzazione di un corridoio ferroviario da quattro metri che parta da Basilea e raggiunga il Nord Italia passando per le gallerie di base del San Gottardo e del Monte Ceneri.

Per garantire la realizzazione delle opere di ampliamento necessarie sul versante italiano, in data odierna la Consigliera federale Doris Leuthard e il Ministro italiano dei trasporti e delle infrastrutture Maurizio Lupi hanno firmato a Berna un accordo, secondo il quale la Svizzera metterà a disposizione 120 milioni di euro per gli adeguamenti delle sagome sulla linea di Luino e l'Italia investirà 40 milioni di euro sulla tratta Milano-Chiasso.

Il link del Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni dove trovare ulteriori informazioni, come l’accordo tra il Consiglio federale svizzero e il Governo italiano per lo sviluppo delle infrastrutture della rete ferroviaria di collegamento tra la Svizzera e l’Italia è il seguente:
© 2019 Uniontrasporti | Uniontrasporti s.cons.r.l. - Via E. Oldofredi, 23 - 20124 Milano | P.Iva 08624711001 | Cookie Policy