Le nostre sedi
Roma
(sede legale)
Milano
(direzione e sede principale)
cerca nel sito|
EVENTI
25 GENNAIO 2010
IL MERCATO DEL TRASPORTO AEREO ED I SUOI EFFETTI SUL SISTEMA AEROPORTUALE ITALIANO
L'11 febbraio a Roma, presso la Sala Danilo Longhi di Unioncamere in Piazza Sallustio, si terrà il convegno promosso da Uniontrasporti con il patrocinio di Unioncamere e di Enac per proporre una riflessione sul mercato attuale del trasporto aereo e sulle sue ricadute sul sistema aeroportuale italiano. Rappresentanti del sistema camerale, gestori aeroportuali, le associazioni nazionali degli aeroporti, dei vettori e degli Enti Locali e le massime istituzioni del Parlamento e del Governo, vengono chiamati a confrontarsi rispetto a questi temi, anche in previsione del nuovo Piano Nazionale degli Aeroporti, in fase di predisposizione da parte dell’ENAC.
Il convegno promosso da Uniontrasporti, con il patrocinio dell’ENAC e dell’UNIONCAMERE, propone una riflessione sul mercato attuale del trasporto aereo e sulle sue ricadute sul sistema aeroportuale italiano.

L’aviazione civile è uno dei comparti che più di altri ha visto modificati gli equilibri di mercato preesistenti al processo di liberalizzazione affermatosi a partire dagli anni novanta. L’aspetto più evidente di questo processo è l’entrata sul mercato di nuove compagnie portatrici di una offerta di trasporto a basso costo e caratterizzata da una forte correlazione qualità-prezzo. I vettori tendono alla ricerca di scali che siano interessati all’apertura di nuove rotte e offrano costi operativi compatibili con le loro politiche di bilancio. La decisione dell’Unione Europea di ammettere contributi pubblici come supporto allo start up di nuove rotte ha incentivato gli Enti locali ad erogare risorse alle società di gestione degli aeroporti per favorire l’arrivo di vettori low cost.

Sembra quindi mutato il contesto delle convenienze su cui si era fino ad oggi basata la programmazione aeroportuale. Questa circostanza è suffragata da elaborazioni che mettono in relazione le caratteristiche economiche dei bacini di utenza dei singoli aeroporti con il traffico di passeggeri e fanno pensare che il territorio giochi un ruolo residuale nella vita degli scali in quanto generatore di traffico outgoing. Con il prevalere del traffico di incoming cambia il rapporto tra scali e territorio e l’integrazione con le reti di mobilità terrestri diviene fattore fondamentale di competitività.

Rappresentanti del sistema camerale, gestori aeroportuali, le associazioni nazionali degli aeroporti, dei vettori e degli Enti Locali e le massime istituzioni del Parlamento e del Governo, vengono chiamati a confrontarsi rispetto a queste considerazioni, anche in previsione del nuovo Piano Nazionale degli Aeroporti, in fase di predisposizione da parte dell’ENAC.
 
 

IL MERCATO DEL TRASPORTO AEREO

ED I SUOI EFFETTI SUL SISTEMA AEROPORTUALE ITALIANO  

Roma, 11 febbraio 2010

Sala Danilo Longhi, Unioncamere

Piazza Sallustio, 21

  9,15            Registrazione

  9,45            Apertura dei lavori

Paolo ODONE,  Presidente Uniontrasporti

 10,00           Relazioni introduttive

Vittorio MACCHITELLA,  Direttore generale Uniontrasporti

  Stefano PALEARI , Direttore scientifico ICCSAI Università di Bergamo

  10,30           Intervengono

-       Domenico DI PAOLA, Amministratore Unico Aeroporti di Puglia spa

-       Gina GIANI, Amministratore Delegato Aeroporto di Pisa Galileo Galilei

-       Gaetano MANCINI, Presidente Aeroporto Fontanarossa di Catania

-       Enrico MARCHI, Presidente Aeroporto Marco Polo di Venezia - Save *

11,45                    Commentano

Ennio CASCETTA , Coordinatore Assessori regionali ai Trasporti

Ferruccio DARDANELLO , Presidente Unioncamere italiana *

Fabrizio PALENZONA , Presidente Assaeroporti *

Lupo RATTAZZI , Presidente Assaereo

Vito RIGGIO , Presidente ENAC

 13.00                    Conclusioni

On. Mario VALDUCCI Presidente Commissione Trasporti Poste Telecomunicazione Camera dei Deputati *

* in attesa di conferma
 
E' gradita conferma di partecipazione tramite e-mail all'indirizzo: martello@uniontrasporti.it
© 2019 Uniontrasporti | Uniontrasporti s.cons.r.l. - Via E. Oldofredi, 23 - 20124 Milano | P.Iva 08624711001 | Cookie Policy