Le nostre sedi
Roma
(sede legale)
Milano
(direzione e sede principale)
cerca nel sito|
PRESS > Comunicati stampa
25 LUGLIO 2018
TRAIL LOMBARDIA: NUOVO PORTALE GEOSPATIAL INTELLIGENCE PER CONOSCERE LO STATO DELLE RETI DI TRASPORTO LOMBARDE
COMUNICATO STAMPA
 

TRAIL LOMBARDIA SI RINNOVA PER ESSERE PIU’ADERENTE ALLE ESIGENZE DI CONOSCENZA DEL TERRITORIO

Unioncamere Lombardia propone al pubblico la nuova versione del portale Trail Lombardia, ripensato per fornire una visione integrata del territorio delle componenti economiche strategiche

Milano, 25 luglio 2018. La connettività e le reti di trasporto sono cardine dello sviluppo territoriale perché sono alla base della catena di approvvigionamento e della distribuzione delle merci, esse consentono di viaggiare e rendere accessibili le località supportando gli scambi economici, culturali e turistici. Anche la digitalizzazione delle infrastrutture offre alle imprese delle opportunità interessanti dal punto di vista della maggiore sicurezza del trasporto, dello snellimento degli oneri amministrativi, nonché dell’innovazione e dello sviluppo di soluzioni nuove per il mercato.

Il Sistema camerale affronta queste tematiche per sostenere l’economia territoriale e il fenomeno della digital transformation è un prezioso ausilio per le imprese per attrarre investimenti e connettere soggetti e settori produttivi diversi.

In questo quadro, Unioncamere Lombardia è precursore nazionale, già negli anni ’90, dell’attività di monitoraggio dello stato delle infrastrutture di trasporto e logistica del territorio lombardo, con l’implementazione del portale TRAIL Lombardia.

TRAIL Lombardia è un portale di geospatial intelligence a livello regionale che, mediante dei menu guidati, permette l’esplorazione della rete ferroviaria, viaria e navigabile, dei porti fluviali e lacuali, degli aeroporti e dei nodi logistici e dei relativi interventi programmati. Si tratta di un portale dinamico, costantemente aggiornato in grado di mettere in relazione dati attuali. L’aggiornamento del portale nasce da esigenze conoscitive più complesse e collegate al territorio, riguardanti non solo le infrastrutture fisiche ma includendo anche quelle economiche ed immateriali.

La novità interessante della review del portale, curata da Uniontrasporti, risiede nella visione integrata del territorio su tre aree strettamente correlate e strategiche dal punto di vista della vocazione economica di uno specifico territorio, ossia la consistenza e la distribuzione del tessuto produttivo (declinate in settore prevalente di produzione e densità di unità locali rispetto alla popolazione e alla superficie), la disponibilità di copertura a banda ultra larga attuale e pianificata (fino a 100Mbps) e le infrastrutture di trasporto.

L’output delle interrogazioni al portale è restituito su una mappa navigabile e interattiva che consente ulteriori esplorazioni di dettaglio. Il territorio pertanto viene mappato per le sue peculiarità economiche, per la sua accessibilità infrastrutturale e per la copertura digitale.

Gli utenti che utilizzeranno il nuovo Trail Lombardia, raffigurabili in una platea di soggetti sia pubblici che privati, potranno ricorrere ad uno strumento innovativo, di agile accesso e facilitato dalle nuove tecnologie cross-browser, quindi con la possibilità di usare device diversi fruendo della modalità layout responsive.

Il portale è raggiungibile all’indirizzo web www.trail.unioncamerelombardia.it dove la veste grafica è rinnovata e favorisce la user experience dell’internauta.

Contatti:

Unioncamere Lombardia, redazionetrail@lom.camcom.it

Uniontrasporti scarl, info@uniontrasporti.it

 
 
Allegato il comunicato stampa completo per vostro utilizzo.
Cordiali saluti 

 
Iris Eforti
Ufficio Stampa

Via Ercole Oldofredi, 23 - 20124 Milano
tel. +39 02607960.259
e-mail: ufficiostampa@lom.camcom.it

© 2018 Uniontrasporti | Uniontrasporti s.cons.r.l. - Via E. Oldofredi, 23 - 20124 Milano | P.Iva 08624711001 | Cookie Policy