Le nostre sedi
Roma
(sede legale)
Milano
(direzione e sede principale)
cerca nel sito|
PRESS > Comunicati stampa
20 LUGLIO 2012
BARI, 20 LUGLIO 2012 .
L'ITALIA AL CENTRO DEGLI SCAMBI COMMERCIALI DEL FUTURO.
I TRASPORTI DECISIVI PER LA COMPETITIVITA' DELLE NOSTRE ESPORTAZIONI

CONVEGNO

L’ITALIA AL CENTRO DEGLI SCAMBI COMMERCIALI DEL FUTURO

I trasporti decisivi per la competitività delle nostre esportazioni

 BARI, 20 LUGLIO PRESSO LA CAMERA DI COMMERCIO DI BARI


Tra le potenzialità  per la maggiore crescita del Paese  vi è senz’altro quella legata alla capacità di intercettare maggiori volumi di merci diretti verso l’Europa da parte dei  nostri porti e quindi del nostro sistema trasportistico e logistico.

Il Piano Nazionale della Logistica, che la legge affida alla responsabilità della Consulta nazionale dell'autotrasporto e della logistica, individua e studia tutte le esigenze per la maggiore competitività logistica e trasportistica dei nostri territori.

Nel convegno del 20 luglio  che si apre alle 10.00 presso la Camera di commercio di Bari, promosso dalla Consulta Generale per l’autotrasporto e per la logistica, organizzato da Uniontrasporti in collaborazione con Unioncamere nazionale e la Camera di commercio di Bari, verranno presentati due studi: uno, curato da Uniontrasporti, metterà in relazione le esigenze del sistema economico regionale con l’attuale dotazione infrastrutturale evidenziando il punto di vista del mondo economico e il sistema di monitoraggio infrastrutturale della Puglia attraverso il portale Trail ad esso dedicato.

L’altro, curato dal Prof. Rocco Giordano, presidente del comitato scientifico della Consulta, illustrerà la radiografia del posizionamento del Mezzogiorno e il suo assetto logistico nel processo degli scambi commerciali mediterranei.

Da questi studi risulta la centralità del Piano Nazionale della Logistica 2011-2020 ed emerge la necessità di potenziamento ed ammodernamento delle infrastrutture e delle strutture logistiche, sia della regione Puglia che della macro area del Mezzogiorno per garantire l’operatività degli scambi commerciali.

Su questi lavori, dopo il saluto del consigliere camerale  N. Mariella, interverranno il Direttore tecnico di Uniontrasporti A. Fontanili, il Presidente del comitato scientifico della Consulta R. Giordano, il Presidente di Confindustria Puglia A. Bozzetto, A. Panaro, responsabile Infrastrutture, finanza pubblica e public utilities SRM, E. Incalza, Capo struttura tecnica di missione del MIT, S. Prete, presidente Autorità portuale di Taranto, l’assessore G. Minervini e  B. Giachino  Presidente della Consulta nazionale per l’autotrasporto e per la logistica.

Milano, 19 luglio 2012

© 2018 Uniontrasporti | Uniontrasporti s.cons.r.l. - Via E. Oldofredi, 23 - 20124 Milano | P.Iva 08624711001 | Informativa sui Cookie