Le nostre sedi
Roma
(sede legale)
Milano
(direzione e sede principale)
cerca nel sito|
ATTIVITA' > Progetti su commessa
30 SETTEMBRE 2008
RAPPORTO ANNUALE SULLE INFRASTRUTTURE DI TRASPORTO IN SARDEGNA
Il progetto prevede la realizzazione di un Osservatorio regionale delle infrastrutture di trasporto e della logistica  strumento che può permettere al sistema camerale sardo il monitoraggio della situazione infrastrutturale della regione e, partendo da un’attenta analisi dello stato dell’arte, la verifica periodica dello stato di avanzamento dei lavori da mettere a confronto con quanto programmato. Tutto questo può accrescere il ruolo delle Camere, sia favorendo la presentazione e la realizzazione di progetti di fattibilità di opere di interesse pubblico locale, ma anche favorendo il percorso di accreditamento delle Camere quali interlocutori privilegiati per il processo di programmazione delle infrastrutture locali.
La particolarità del sistema sviluppato è l’aspetto “dinamico” del monitoraggio che si pone l’obiettivo di tenere sotto controllo l’effettiva rispondenza della dotazione infrastrutturale della regione rispetto alle esigenze del sistema produttivo locale, e rispetto ai mutamenti relativi al flusso delle merci e a situazioni di strozzatura (colli di bottiglia).
Questo permette di fare valutazioni di merito sull’efficienza e sull’efficacia di una data infrastruttura rispetto allo sviluppo di determinate situazioni, verificandone i vantaggi o le criticità anche a medio-lungo termine.

Per maggiori informazioni:
  • Alessandro Africani (project manager)


Committente: Unioncamere Sardegna
Area tematica: Osservatorio infrastrutturale
© 2019 Uniontrasporti | Uniontrasporti s.cons.r.l. - Via E. Oldofredi, 23 - 20124 Milano | P.Iva 08624711001 | Cookie Policy