Le nostre sedi
Roma
(sede legale)
Milano
(direzione e sede principale)
cerca nel sito|
ATTIVITA' > Lavori in evidenza
14 DICEMBRE 2017
TURISMO E ACCESSIBILITA'
In un Paese come l’Italia, in cui l’esperienza di viaggio e di vacanza si caratterizza per la ricca offerta culturale, paesaggistica, di arte e di tradizioni, il tema dell’accessibilità fisica va considerato quale elemento naturale e trasversale, distintivo di un territorio ospitale dove le strutture ricettive e i servizi ai viaggiatori siano in grado di rispondere ai più diversi bisogni.
 
Le opere infrastrutturali e di trasporto rappresentano inoltre un fattore critico di successo per lo sviluppo del settore. Proprio per questo, le strategie per le infrastrutture di trasporto e logistica riconoscono i poli turistici come componenti fondamentali del sistema infrastrutturale nazionale.
 
Uniontrasporti sviluppando questo progetto propone di fornire a Unioncamere italiana e al Sistema Camerale uno strumento capace di potenziare e promuovere un’offerta turistica sempre più sostenibile, rispondendo alle esigenze di una sempre crescente fascia di consumatori attenti e sensibili.
 
L’obiettivo del progetto è una mappatura dell’accessibilità ad una selezione ragionata di destinazioni turistiche che prevede contestualmente la costruzione di un indicatore di accessibilità ai siti turistici, che permetta di sintetizzare le varie caratteristiche dei siti, consentendo poi un confronto tra essi, a partire da una valutazione uniforme rispetto ai diversi aspetti presi in considerazione.
 
Nel progetto proposto si darà una declinazione più ampia al concetto di accessibilità considerando oltre l’aspetto trasportistico (porte di accesso fisiche e digitali alle risorse turistiche), anche la fruibilità alle strutture e ai servizi disponibili.
Committente: Unioncamere italiana
Area tematica: Osservatorio infrastrutturale
© 2018 Uniontrasporti | Uniontrasporti s.cons.r.l. - Via E. Oldofredi, 23 - 20124 Milano | P.Iva 08624711001 | Informativa sui Cookie